Dal 21 Febbraio 2020 è in vigore il Regolamento per la valutazione dell’aggiornamento professionale in medicina veterinaria deliberato dal Comitato Centrale della FNOVI nella seduta del 26 Ottobre 2019, approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 17 Novembre 2019 e dal Ministero della Salute.
L'articolo 1 sottolinea che tutti gli iscritti all’Albo dei Medici Veterinari hanno l’obbligo di curare il continuo e costante aggiornamento della propria preparazione e competenza professionale, conservando e accrescendo le conoscenze e le competenze tecnico-scientifiche, etico-deontologiche e gestionali-organizzative con particolare riferimento ai settori nei quali è svolta l’attività al fine di garantire la qualità e l’efficienza delle prestazioni professionali, nell’interesse dell’utente e della collettività. Il mancato aggiornamento rappresenta quindi un illecito disciplinare sanzionabile sulla base di quanto stabilito dall’ordinamento professionale
Lo Sviluppo Professionale Continuo non costituisce un sistema di accreditamento simile all’ECM, ma consente ai medici veterinari di vedere riconosciuta e valorizzata tutta l’attività di formazione effettuata, senza i vincoli e la rigidità legati all’accreditamento nel Sistema ECM e nello stesso tempo di porre rimedio alla scarsità dell’offerta formativa accreditata destinata ai medici veterinari libero professionisti.
La formazione valorizzata nel sistema SPC non si sovrappone alla formazione ECM, ma la integra ai fini della valutazione dell’assolvimento dell’obbligo deontologico di aggiornamento professionale da parte degli Ordini provinciali.
Dalla home page di FNOVI, accedere alla propria Area personale, selezionare Accedi al tuo portfolio formativo - la videata è l'immagine della notizia.
Il servizio myECM mette a disposizione di ogni professionista sanitario una pagina personalizzata tramite la quale è possibile monitorare comodamente online la propria situazione formativa per i crediti acquisiti esclusivamente tramite eventi organizzati dai provider accreditati dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.
Per avere informazioni in merito ai crediti erogati tramite eventi organizzati da provider accreditati a livello regionale è invece necessario contattare il CO.GE.A.P.S Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie - www.cogeaps.it
L'App per il professionista della Sanità dedicata alla formazione continua in medicina per i professionisti del Servizio Sanitario Regionale.
Le credenziali di accesso all'area riservata sono quelle già in uso sulla Piattaforma ECM ecm.sanita.marche.it. Nel caso non si disponga di tali credenziali è possibile richiederle nell'apposita sezione dedicata sul portale ECM (Registra Professionista).
Per avere informazioni in merito ai crediti erogati tramite eventi organizzati da provider accreditati a livello regionale è necessario contattare il Co.Ge.A.P.S. Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie.
FNOVI | Formazione residenziale
Consulta l’offerta formativa di IZSUM (Ist. Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche)
Codice IPA
Codice univoco Amministrazione Pubblica destinataria - Regime fiscale Split Payment
UFAYVO l'ultimo carattere è una lettera
Codice fiscale
80005830429